ISTITUTO COMPRENSIVO di CURTAROLO e CAMPO SAN MARTINO

scuole primarie e secondarie di primo grado

Il Dirigente

Agli alunni, ai genitori e al personale tutto dell'Istituto esprimo l'augurio di un sereno e proficuo anno scolastico.

Sono, dal primo settembre, il vostro nuovo Dirigente Scolastico. Assumere un incarico così complesso e delicato in un Istituto di cui conoscevo pochissimo era un impegno non facile. Ho usato spesso in questi giorni la metafora del treno preso in corsa per spiegare il mio stato d'animo.

Fortunatamento ho trovato intorno a me tante persone competenti e motivate che mi stanno aiutando a prendere confidenza con la vostra realtà e con le vostre esigenze.

Ho avuto modo di apprezzare la volontà e la capacità di collaborare attraverso un confronto sempre costruttivo evidenziato da tutte le componenti: collaboratori scolastici, personale di segreteria, docenti e genitori.

Se il buon giorno si vede dal mattino, non credo avremo difficoltà a "fare squadra" per supportare con efficacia il cammino di crescita umana e intellettuale che i nostri ragazzi sono chiamati a compiere nel loro percorso scolastico e per garantire, anche con l'apporto degli Enti Locali e delle formazioni sociali presenti nel territorio, la costruzione di un ambiente stimolante e favorevole alla costruzione di relazioni interpersonali positive.

Ci accompagni la consapevolezza che "la mente non è un vaso da riempire, ma un legno da far ardere perchè si infiammi il gusto della ricerca e l'amore della verità" (Plutarco).

Cordiali saluti,

                                                                                             Il Dirigente Scolastico
                                                                                               Prof. Adriano Breda