ISTITUTO COMPRENSIVO di CURTAROLO e CAMPO SAN MARTINO

scuole primarie e secondarie di primo grado

SPAZIO ASCOLTO-PROPOSTE

I ragazzi... "che sono disposti a comunicare sarebbero ancora più numerosi se sentissero di essere ascoltati con attenzione e di essere rispettati per come sono". (A. Palmonari, Gli adolescenti, Il Mulino, pag. 127)

Per cercare di contribuire al benessere di tutte le persone che interagiscono nell’ambiente scolastico e al fine di promuovere una cultura dell’ascolto, l’Istituto attua, per il tredicesimo anno consecutivo, un progetto di spazio ascolto rivolto ai ragazzi delle scuole “Longo” e “Don Bosco”. Uno spazio ed un tempo, all’interno dell’orario scolastico, in cui i ragazzi possono parlare a qualcuno delle loro difficoltà, delle loro emozioni, del disagio che certe situazioni procurano; uno spazio-tempo dedicato quindi ai conflitti con se stessi e con gli altri (compagni, genitori, insegnanti) e non solo. Infatti l’esperienza di questi anni di attivazione del servizio ci ha portati ad integrare gli obiettivi del progetto e a trasformare lo spazio-ascolto in spazio-ascolto-proposte. I ragazzi stessi  ci hanno fatto capire che se c’è uno spazio-ascolto per loro, le cose da dire sono tante come quelle da proporre. L’adolescenza (e la pre-adolescenza) è un importante periodo di trasformazione nel quale i conflitti, espressi come oppositività e disagio, diventano modalità evolutive di ricerca della propria autonomia.
Il progetto spazio-ascolto ha l’obiettivo di trasformare il conflitto in occasione di crescita, rimanendo in un contesto scolastico con finalità educative e non terapeutiche. Lo spazio-ascolto diventa quindi un’occasione di riflessione e rivisitazione dei propri vissuti dentro il conflitto, che permette di ristrutturare le situazioni percepite come negative, trovare nuovi punti di vista e nuove prospettive di gestione, realizzare percorsi di apprendimento di competenze personali e sociali, proporre nuove soluzioni.
Sui dati personali è garantita la riservatezza.

MODALITÁ DI ACCESSO

Lo sportello sarà attivo da novembre a maggio. Per accedere si dovrà prenotare l’incontro in questo modo:

  • controllare sul foglio “sintesi delle prenotazioni” vicino alla cassetta, il giorno e l’ora non occupati da crocette e quindi liberi e segnare con una crocetta la  richiesta.;
  • compilare la scheda di prenotazione con i dati: nome, cognome, classe, giorno e ora di richiesta del colloquio e imbucarla nella cassetta predisposta;
  • ricordare di presentarsi allo “spazio-ascolto” il giorno e l’ora scelti.

ORARI (a.s. 2014/15):

  • A Curtarolo, ogni giovedì dalle 12.10 alle 13.10
  • A Marsango, ogni venerdì dalle 12.10 alle 13.10