DOBRODOSLI! WELCOME! BENVENUTI!

DOBRODOSLI! WELCOME! BENVENUTI! : Queste sono le scritte che sono apparse su cancelli e pareti di più scuole della provincia di Padova dal 16 al 20 aprile 2015!

accoglienza

Fanno parte della rete “Scuole ponti di pace”: la primaria “Don Milani” di Piazzola sul Brenta, la primaria “Marconi” di Campo San Martino, la primaria “Leonardo da Vinci” di Paviola, la primaria “Dante Alighieri” di San Giorgio in Bosco, le secondarie di I grado di Villa del Conte e di S. Angelo di Piove. Tutte hanno accolto con entusiasmo la delegazione di docenti e alunni bosniaci (49 persone), ospitando ognuna la rappresentanza della scuola gemellata.

Alla “Marconi” di Campo San Martino sono giunti cinque alunni e due insegnanti della scuola di Gornja Orahovica, ospitati da famiglie italiane: venerdì 17 aprile sono stati coinvolti nella giornata a scuola, svolgendo insieme a noi attività di arte ed educazione fisica. È stata per tutti un’occasione di scambio e di conoscenza reciproca, rinsaldando i contatti che continuano da otto anni. Poi sabato la delegazione ha visitato un’azienda della zona e il Polo scolastico di Tombolo, infine domenica la visita a Venezia, accompagnati dai Volontari del Comitato di Sostegno alle Forze e Iniziative di Pace.

Un grazie a tutti coloro che hanno collaborato per rendere possibile questa esperienza: il dirigente prof. Adriano Breda, le insegnanti, le collaboratrici, i genitori, gli alunni della scuola “G. Marconi”, i volontari del Comitato ed in particolare grazie alle famiglie ospitanti.