ISTITUTO COMPRENSIVO di CURTAROLO e CAMPO SAN MARTINO

scuole primarie e secondarie di primo grado

Formazione/Aggiornamento: segnalazioni, materiali, ...

Teacher Academy

logo teacher academy.

La Commissione europea ha recentemente lanciato il servizio “Teacher Academy” all’interno della piattaforma School Education Gateway. Si tratta di un unico punto di accesso alle attività di sviluppo professionale offerte dall’Europa che comprende le seguenti opportunità formative:

  1. Corsi online, una serie di nuovi corsi realizzati appositamente per School Education Gateway;
  2. Corsi on-site, che stanno ottenendo un grande successo e hanno già aiutato gli insegnanti europei a soddisfare le proprie esigenze di formazione;
  3. Materiali didattici creati dalle istituzioni UE e dai progetti finanziati dall’Unione.

Leggi tutto...

Potamogeton natans

foto gruppo.

Se fosse il testo di un bambino, potrebbe cominciare così: "Oggi è stata una bellissima giornata! Ho fatto una gita favolosa!". In effetti queste semplici parole raccontano bene la mattinata di oggi: una pedalata in allegria con nozioni di storia, geografia, idrografia, idraulica, botanica e zoologia snocciolate tra chiacchiere e risate, salite e discese, ombra (quasi sempre, per fortuna!) e sole, vestigia di  un passato non troppo lontano e luoghi religiosi. 

Grazie a Ivo e Gino per aver reso questa uscita un momento di autentica formazione sul campo :)

 

 

Leggi tutto...

L'aggiornamento vien ...pedalando :)

ostigliaLa scuola è finita, ma le occasioni per incontrarsi e aggiornarsi iniziano già. È stata infatti organizzata per i docenti del nostro Istituto una pedalata sull'Ostiglia: sotto la guida dello storico Ivo Beccegato e del naturalista Gino Prosdocimi percorreremo una parte della pista ciclo-pedonabile che attraversa la Valle Agredo, soffermandoci quando la storia, la geografia o le scienze chiameranno.
Appuntamento quindi per martedí 28 giugno alle ore 8.10, davanti alla scuola primaria di Pieve di Curtarolo, in bicicletta. La pedalata didattica avrá la durata di circa due ore, si svolgerá nel tratto in direzione Camposampiero e terminerá con un momento conviviale di rifocillamento nei pressi della cittadina cara a Sant'Antonio. Il rientro è libero. Nessun costo previsto. Per ulteriori informazioni e adesioni, contattare le insegnanti Ottavia Mazzon o Daria Spadini.

Buono a sapersi!

Google, in collaborazione con la Polizia Postale, ha redatto un simpatico opuscolo con tante informazioni utili sulla sicurezza della navigazione in Internet.  Per i ragazzi, ma anche per gli adulti. Sfoglia/Scarica l'opuscolo.

biblioteca personale o scolastica

Per tutti coloro che cercano un modo semplice, veloce ed intuitivo per gestire una piccola biblioteca (personale, scolastica, ...) si segnala questo link: www.pcdazero.it. Si possono trovare alcuni modelli excel già predisposti e scaricabili gratuitamente, da utilizzare subito anche con possibilità di personalizzazione.

Navigare senza rischi

logo naviga senza rischiAll’interno del progetto “Giovani consumatori nel web” il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato la guida “Naviga senza rischi. Leggi questa Guida!”.


L’iniziativa vuole sensibilizzare i ragazzi - ma non solo - circa i rischi e le insidie in cui si può incorrere quando si utilizza Internet. Con la guida si può infatti comprendere il significato dei più svariati aspetti del web: dai blog ai social network, giochi on line e file sharing, ma anche che cos'è uno spamming e come evitare il phishing, come scaricare file senza controindicazioni, come fare pagamenti on line evitando raggiri o truffe, come proteggersi dai virus, come utilizzare la posta elettronica certificata, come utilizzare i computer pubblici e tante altre tematiche. Per leggere o scaricare la guida, cliccare sull'immagine.

La Scienza su You Tube

Si chiama La Scienza su You Tube ed è un sito web in lingua italiana che si occupa di rilevare quali, tra i circa 100.000 video quotidianamente caricati in You Tube, abbiano una valenza ed utilità didattica, li cataloga in apposite categorie e li recensisce.
Insomma una grande raccolta ragionata di filmati dedicati alle scienze, alla matematica, alla fisica, alla chimica, alla medicina, alla biologia, all'educazione alla salute, alla geofisica, all'astrofisica, alla storia e filosofia.

Materiali corso DSA

I materiali forniti dai relatori del corso di aggiornamento sui disturbi specifici dell'apprendimento si trovano nella cartella "Formazione" all'interno dell'area riservata ai docenti.