ISTITUTO COMPRENSIVO di CURTAROLO e CAMPO SAN MARTINO

scuole primarie e secondarie di primo grado

Scuola Primaria "Guglielmo Marconi"

Maratona di lettura per le vie del paese

Venerdì 29 settembre, in occasione della prima edizione della maratona di lettura "Il Veneto legge", i bambini di tutte le classi della scuola "Marconi" sono stati coinvolti in una maratona di flashbookmob con sorpresa finale. Con il libro preferito sotto al braccio, siam partiti dalla scuola in passeggiata alle 10.30. Il primo flashbookmob si è svolto davanti al Municipio, poi a Villa Breda davanti ai nonni della RSA e infine sul prato con gli amici del CEOD. Ci siamo poi riposati sui gradini della villa, ammirando il bellissimo parco curato dagli Alpini e rallegrandoci con una simpatica animazione in lingua veneta. Alla fine siam tornati a scuola felici e convinti che i libri  funzionano davvero come la mente, basta solo aprirli :)

flashbookmob municipio flashbookmob prato animazione villa breda

 

Materiale classe prima - "G. Marconi"

materiale 

 

 

Si allega il materiale per i bambini e le bambine iscritti alla classe prima della scuola primaria "Guglielmo Marconi" di Campo San Martino (PD).

 

 

 

Concorso AVIS "Il sangue è vita"

premiazioneLo scorso 31 marzo, i bambini delle classi quinte di Campo San Martino, Marsango, Busiago e Santa Maria di Non hanno partecipato ad un incontro promosso dalla sezione dell'Avis di Campo San Martino che ha dato loro modo di approfondire gli aspetti scientifici del sangue e riflettere sul valore del gesto della donazione. A seguito dell'incontro, ogni classe ha prodotto un elaborato collettivo per il concorso "Il sangue è vita". In occasione delle feste di fine anno, il Presidente della sezione ha incontrato i bambini premiando il loro lavoro con dei buoni in denaro da destinare all'acquisto di materiale didattico.

Complimenti a tutti per l'impegno, in particolare agli allievi della "Marconi" e della "Cappellari" (nella foto) che si sono aggiudicati rispettivamente il primo e il secondo posto, e un ringraziamento all'Avis che ci ha dato questa opportunità.

Greetings from Bosnia!

Dall’11 al 14 aprile 2017 si è realizzato positivamente il nostro viaggio in Bosnia, previsto all’interno del Progetto “Scuole ponti di pace”, che promuove da decenni lo scambio interculturale fra una rete di scuole italiane e bosniache. Siamo state accolte calorosamente da insegnanti, alunni, genitori, collaboratori e dal Dirigente della scuola di Gornja Orahovica, gemellata con la nostra scuola “Marconi” di Campo San Martino. Qui abbiamo assistito a lezioni di arte e immagine e di educazione fisica, nonché sperimentato direttamente metodologie e didattiche di altre discipline e l’organizzazione della scuola. Inoltre in più occasioni abbiamo conosciuto aspetti interessanti della cultura bosniaca: la musica, le danze folkloristiche, il monastero ortodosso e la moschea, i cibi, ecc.

danze di gruppo  danze di gruppo

Un grazie particolare ai volontari del “Comitato provinciale di sostegno alle forze e iniziative di pace” che da anni collabora attivamente al Progetto “Scuole ponti di pace”, offrendo in questa occasione un supporto indispensabile per la realizzazione del viaggio.

Premiati gli Esploratori della Memoria della "Marconi"

momento della premiazione

Stamattina si è tenuta a Padova la premiazione del concorso "Esploratori della Memoria", giunto quest'anno alla terza edizione. La bellissima sala ottagonale della Casa del Mutilato era piena di bambini e ragazzi delle scuole che hanno partecipato al concorso con recensioni di luoghi e monumenti, video di testimonianze, fotografie di reperti documentali delle due guerre mondiali.

Sapevamo di essere sul podio, ma non pensavamo di certo di aver vinto il primo premio! È stata una grande emozione!

I lavori prodotti saranno presto visibili nel sito www.pietredellamemoria.it insieme a quelli delle scuole di tutta Italia.

A volte... ritornano :)

acrostico sportNon si tratta di alieni o zombie, ma di ex-alunni che son tornati a scuola in questi giorni in occasione delle Giornate dello Sport :)

La Regione Veneto ha inserito quest'anno nel calendario scolastico, dopo le vacanze di Carnevale, alcuni giorni da dedicare ad attività finalizzate a far conoscere le diverse discipline sportive presenti nel territorio. parkourNella nostra scuola abbiamo pensato di invitare alcuni ex alunni che da anni praticano con successo sport vari, anche a livello agonistico, con associazioni sportive della zona. Il primo appuntamento è stato giovedì 2 marzo con il parkour: Massimiliano ci ha parlato di questa nuova disciplina di origine francese che sta prendendo sempre più piede anche in Italia. Consiste nell'eseguire un percorso, superando qualsiasi genere di ostacolo vi sia presente, con il maggior movimento possibile, adattando il proprio corpo all'ambiente circostante, naturale o urbano, attraverso volteggi, salti, equilibrio, scalate, arrampicate, ecc. rugbyNel pomeriggio dello stesso giorno, Giovanni, Mattia e Francesco, con la partecipazione straordinaria di tre atleti del CUS di Padova, ci hanno mostrato cosa possono fare dei piccoli campioni del rugby :)

triathlonVenerdì è stata la volta del triathlon: la maestra Martina e il suo fidanzato Riccardo hanno incantato i bambini parlando con passione di questo sport multidisciplinare che coniuga nuoto, ciclismo e corsa.

Le Giornate "ufficiali" dello Sport sono finite, ma il nostro calendario non si ferma qui: lunedì avremo modo di scoprire tutti i segreti del tennis con Riccardo e Francesco e del karate con Federico. Concluderemo martedì con Lorenzo e la ginnastica artistica.

Leggi tutto...

Mercatino del baratto

mercatino baratto

M'ILLUMINO DI MENO 2017 ha proposto di attivare comportamenti di condivisione, perché in ogni condivisione c'è un rusparmio di energia.

Uno dei suggerimenti proposti era di scambiare cose non più utilizzate con parenti e amici. Detto fatto, abbiamo organizzato un mercatino del baratto in cui ogni bambino della scuola poteva lasciare qualcosa di proprio che non usava più e prendere, in cambio, qualcosa lasciato dagli altri. All'inizio c'è stata un po' di confusione, ma poi abbiamo stabilito delle regole e tutto è filato liscio. Ci siamo molto divertiti e abbiamo fatto anche qualcosa di utile per l'ambiente: donando si può evitare di sprecare!

 

Mostra itinerante Italia-Bosnia

bandiera italiabandiera bosniaDopo essere stata esposta nelle scuole bosniache della Rete, è giunta in Italia la mostra itinerante “Scorci di paesaggio intorno a me”, che raccoglie le opere artistiche di alunni italiani e bosniaci segnalati nel Concorso artistico indetto da “Scuole ponti di pace” nell’anno scolastico 2014/2015. Si tratta di cinquantuno elaborati dai quali emergono la sensibilità nel cogliere aspetti particolari del proprio paesaggio e l’impegno nel rappresentarli: un esempio di lavoro comune fra scuole appartenenti a culture diverse.

La mostra è attualmente allestita presso la scuola primaria “Guglielmo Marconi” di Campo San Martino e sarà aperta al pubblico fino al 10 febbraio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 16.00 alle ore 16.30. Venite a visitarla!

mostra mostra

Banner
Banner

Notizie dal...

Banner

La nostra biblioteca

Banner

Giornalino della scuola

Banner
Banner