Scuola Primaria "Guglielmo Marconi"

Open day Primaria "Marconi"

.

Sabato 12 gennaio 2019, dalle 10.30 alle 12.00

alt

alla scuola primaria "Guglielmo Marconi" di Campo San Martino.

Giornata aperta ai genitori e ai bambini delle future classi prime che vogliono conoscere la nostra scuola.

Vi aspettiamo!!

via Forese 42, Campo San Martino

.

 

San Martino

nonna gemma

...che bella giornata! Oggi nella nostra scuola abbiamo festeggiato San Martino, mangiando calde castagne e divertendoci giocando in compagnia. Ci siamo improvvisati impavidi cavalieri con tanto di cavallo e mantello, bravi acrobati compiendo gincane dentro e fuori la scuola e infine ci siamo seduti intorno alla cara nonna Gemma per ascoltare le sue meravigliose storie di quando era piccina...

 

 

Leggi tutto...

 

Il Veneto Legge alla "Marconi"

bancarella.

Anche quest'anno la nostra scuola ha partecipato alla maratona di lettura regionale "il Veneto Legge" con alcuni eventi. il 27 settembre abbiamo allestito, davanti al cancello della scuola, una bancarella per regalare libri usati a chi aveva piacere di prenderli. Il 28 mattina, invece, siamo usciti in passeggiata per le vie del paese per il nostro tradizionale flash-book-mob a tappe: con gli anziani a Villa Breda, con i ragazzi del CEOD e davanti al Municipio. Tornati a scuola, ci siamo dilettati con le divertenti letture animate della signora Olivetta. Leggere è proprio bello!!

Leggi tutto...

 

PRIMO PREMIO!!!!

Eccoci qua: siamo appena rientranti dalla premiazione del Concorso ETRA: "La natura insegna". Con grande gioia urliamo a tutti che abbiamo vinto il PRIMO PREMIO!!! Siamo felicissimi!!! Il nostro elaborato, un pozzo veneziano completamente funzionante, è stato premiato come il migliore tra quelli proposti dalle scuole primarie!!

alt alt

 

alt

 

Anche i nostri piccoli amici di classe prima hanno vinto un bel premio con la loro "Balena che mangia la plastica"!!! Bravi, bravissimi!!!!

E non è finita qui: anche i compagni più grandi, delle classi seconde della Scuola secondaria di Curtarolo, hanno partecipato al Concorso vincendo due bellissimi premi!!!!

 

COMPLIMENTI A TUTTI !!!!

 

Incontro con l'autore!

.

Giovedì scorso sono venuti a trovarci gli autori del libro che ci ha letto la maestra “Il magico museo delle scarpe”.

Luca e Silvia, questi i loro nomi, ci hanno raccontato com'è nata l’idea di questo libro e le curiosità ad esso collegate. Lo sapevate che esiste veramente un museo delle scarpe che, di paese in paese, fa indossare a chi lo desidera le scarpe più diverse? ...e poi invita tutti a percorrere un miglio nelle scarpe altrui! ...con lo scopo di conoscere un po’ di più l’altro! Questa cosa ci è piaciuta un sacco!!!!!

Anche noi abbiamo dato vita a un semplice museo: ciascuno ha portato le scarpe che più gli ricordano un evento particolare; anche la maestra ha portato le scarpe che indossava il giorno del suo matrimonio!!!...e noi le abbiamo calzate!!!

   

 

Il Maggio dei Libri 2018 è in volo…

lovandina maggio dei libri 2018.

Dal 23 aprile al 31 maggio torna Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale di valorizzazione della lettura come elemento di crescita personale e collettiva.

Il claim di quest’anno, simboleggiato da un gruppo di oche selvatiche in volo cavalcate da persone che leggono, è ‘Vo(g)liamo leggere’: la lettura mette le ali e consente di raggiungere attraverso i libri tutti i mondi possibili, trasportati con leggerezza dalle parole.

Come festeggeremo il Maggio dei libri alla scuola “Marconi”?

Il 23 aprile, giorno di apertura dell’evento, è la Giornata mondiale UNESCO del Libro e del Diritto d’autore, ma è anche il giorno dedicato a San Giorgio, il santo famoso per aver sconfitto il drago. Celebreremo quindi la giornata con una speciale lettura animata in giardino, dove draghi e cavalieri saranno i protagonisti. E poi, spazio alla musica che parla di libri, a giochi e attività a tema :)

Buon Maggio dei Libri a tutti!

 

Un nodo blu contro il bullismo e il cyberbullismo

mani con braccialetto bluIn concomitanza con il Safer Internet Day (SID), evento annuale internazionale che ha lo scopo di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, si tiene in Italia il 6 febbraio di ogni anno la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyber-bullismo denominata “Un Nodo Blu - le scuole unite contro il bullismo”. In tale occasione, noi alunni di quarta e quinta della scuola "Marconi" ci siamo confrontati sul tema del bullismo che, purtroppo, molto spesso entra nella nostra vita!!!... Ci siamo raccontati e abbiamo scoperto che solo parlandone con chi ci sta accanto si possono superare le difficoltà e abbattere i bulli!!! Per ricordarcelo abbiamo stretto intorno ai nostri polsi un laccio con uno simbolico nodo blu!

 

Maratona di lettura per le vie del paese

Venerdì 29 settembre, in occasione della prima edizione della maratona di lettura "Il Veneto legge", i bambini di tutte le classi della scuola "Marconi" sono stati coinvolti in una maratona di flashbookmob con sorpresa finale. Con il libro preferito sotto al braccio, siam partiti dalla scuola in passeggiata alle 10.30. Il primo flashbookmob si è svolto davanti al Municipio, poi a Villa Breda davanti ai nonni della RSA e infine sul prato con gli amici del CEOD. Ci siamo poi riposati sui gradini della villa, ammirando il bellissimo parco curato dagli Alpini e rallegrandoci con una simpatica animazione in lingua veneta. Alla fine siam tornati a scuola felici e convinti che i libri  funzionano davvero come la mente, basta solo aprirli :)

flashbookmob municipio flashbookmob prato animazione villa breda

 

 
Altri articoli...
Banner
Banner
Notizie dal...
Banner
La nostra biblioteca
Banner
Giornalino della scuola
Banner
Banner