ISTITUTO COMPRENSIVO di CURTAROLO e CAMPO SAN MARTINO

scuole primarie e secondarie di primo grado

Scuola primaria "Anna Frank"

SCUOLA PRIMARIA "ANNA FRANK" per "IL VENETO LEGGE"

Anche quest' anno gli alunni della Scuola Primaria "Anna Frank" si sono ritrovati tutti insieme per un momento dedicato alla lettura nella giornata "Il Veneto Legge".

"Il sogno di Matteo", di Leo Lionni, ci ha permesso di viaggiare con la fantasia, spingerci oltre e, insieme al protagonista, persare a cosa ci piacerebbe fare da grandi.

Perché la lettura ci permette di fare anche questo: chiudere gli occhi e immaginarci in un altro tempo, in un altro luogo e, perché no, desiderare ciò che ancora non ci è permesso sapere!

alt alt alt alt

Materiale classe prima - Scuola Primaria "A. Frank"

Qui di seguito il materiale per la classe prima della scuola primaria "Anna Frank" di Curtarolo:

Leggi tutto...

In classe con AVIS

La classe quinta della scuola primaria "A.Frank" ha avuto l'opportunità di vivere un'attività promossa dall'Avis. Gli alunni sono stati coinvolti in un gioco a squadre intitolato "Fiabilas"; si tratta di un gioco simile al classico gioco dell'oca in cui, ad ogni casella, le squadre sono chiamate a rispondere a domande riguardanti l'apparato circolatorio, il corpo umano in generale e le buone abitudini per mantenerci in salute. E' stata un'esperienza molto positiva, in cui gli alunni hanno avuto la possibilità di imparare cose nuove divertendosi e nello stesso tempo di dimostrarsi molto preparati ed interessati. Un "grazie di cuore" agli operatori dell'Avis che hanno coinvolto gli alunni e hanno dato loro preziose informazioni riguardanti l'operato dell'associazione. Sicuramente un'esperienza da ripetere e che consiglio ai colleghi.

Il lettore nella nostra scuola

Anche quest'anno gli alunni della classe quarta e quinta della scuola "A.FranK" hanno incontrato un lettore madrelingua inglese; il suo nome è Robbie.

Questi incontri si sono svolti in classe nelle giornate di giovedì 15 e di giovedì 22 marzo. Durante il primo incontro il lettore ha descritto varie situazioni e immagini, alternando domande ai ragazzi sulle loro opinioni o abitudini. Durante il secondo incontro i ragazzi hanno partecipato al racconto mimato di "When an elephant falls in love", durante il quale Robbie ha rappresentato la storia"travestendosi". Questi due incontri sono stati interessanti e piacevoli, grazie anche alla personalità coinvolgente del lettore.

Materiale classe prima - Scuola "Anna Frank"

✔   10 quadernoni da mezzo centimetro (con nome)

✔     4 quadernoni da un centimetro (con nome)

✔     7 copertine: 1 gialla, 1 rossa, 1 verde, 2 trasparenti, 2 blu

✔     astuccio completo di: matita HB, gomma, forbici, temperino con contenitore, pastelli e pennarelli fini (TUTTO ETICHETTATO CON NOME)

✔     1 album da disegno fogli lisci

✔     1 album di fogli colorati

✔     1 cartellina con elastico

✔     1 sacca con scarpe da ginnastica per le attività motorie

Si richiede inoltre una fototessera recente per il tesserino di riconoscimento.

Buone vacanze

scritta buone vacanzeCarissimi alunni,

noi maestre siamo ancora a scuola,  per sistemare le ultime cose. Nel riordinare i nostri cartelloni ci siamo accorti di tutte le cose che insieme abbiamo fatto: alcune spensierate, altre impegnative.

Volevamo augurarvi di passare delle buone vacanze, magari all’aria aperta e magari in compagnia delle persone a cui volete più bene. Riposatevi e ricaricatevi, noi vi aspettiamo tutti pronti a settembre per riprendere i nostri lavori.

Buone vacanze a voi tutti e alle vostre famiglie.

Con affetto le vostre maestre!!!