ISTITUTO COMPRENSIVO di CURTAROLO e CAMPO SAN MARTINO

scuole primarie e secondarie di primo grado

Elenco materiale classe PRIMA Scuola Primaria Pieve

altElenco del materiale richiesto per la classe prima:

· 6 quadernoni a quadretti da 1 cm con il nome già scritto

· 6 quadernoni a quadretti da 0,5 cm con il nome già scritto

· 1 quadernone a fogli bianchi

· 2 matite modello 2HB, temperino con contenitore, gomma, pastelli, forbici e colla stick

· Copertine non coprenti: 1 gialla, 1 rossa, 1 blu, 2 trasparenti e 1 verde

· Scarpe da ginnastica da tenere a scuola in un sacchettino di tela col nome

· 1 busta di plastica con bottone, formato A4, per libretto e avvisi

· 1 foto formato tessera con nome, cognome e data di nascita scritti sul retro

Tutto il materiale deve essere etichettato con il nome del bambino.

PAKI FOR TANZANIA...IL MUSICAL

PakyÈ trascorso un altro anno scolastico ed è già ora di lasciare i nostri alunni dell'Umberto I per le meritate vacanze: in questo periodo trascorso insieme abbiamo vissuto tante esperienze positive di crescita per tutti, e alla fine abbiamo concluso con la realizzazione di un musical che ci ha emozionato tutti. "Paky for Tanzania", questo il nome dello spettacolo realizzato dai ragazzi, è però molto di più di uno spettacolo, è un insieme di valori che i nostri esperti Valentina e Andrea hanno trasmesso ai nostri ragazzi e con loro li hanno rappresentati. Questo progetto nasce nel 2009 dall'agenzia Vivateam che ogni anno lo porta nei suoi villaggi turistici coinvolgendo tutti i bambini e destinando tutto il ricavato ai villaggi fango della Tanzania. Quest'anno Paky arriva nelle scuole del Veneto e precisamente nella scuola Umberto I di Pieve coinvolgendo tutti i bambini del plesso.

Leggi tutto...

GIOCHI MATEMATICI.... un gran successo!!

Si è svolta venerdi 17 marzo 2017 presso il Liceo Caro di Cittadella la FINALE DI AREA dei Giochi Matematici del Mediterraneo alla quale hanno partecipato molti alunni del nostro istituto, dalla classe terza primaria alla classe terza secondaria, che hanno superato la fase d'istituto e quella provinciale, confrontandosi nella risoluzione di quesiti logico/matematici di varie difficoltà.

medagliereAnche gli alunni della scuola primaria Umberto I di Pieve hanno partecipatoin buon numero, alcuni hanno ottenuto risultati da podio:

- ARIANNA P. classe terza PRIMA CLASSIFICATA è stata ammessa alla FINALE NAZIONALE a Palermo

- LORENZO Z. classe terza TERZO CLASSIFICATO

- MATTEO C. classe quinta SECONDO CLASSIFICATO

- MATTEO P. classe quarta QUARTO CLASSIFICATO

Complimenti comunque a tutti... avete dimostrato impegno, serietà, entusiasmo, ma anche divertimento. BRAVISSIMI!!!

 

Saluto alla classe V Scuola Umberto I

Cari ragazzi, siamo davvero giunti al saluto finale. Oggi probabilmente qualcuno di voi non potrà venire a ritirare il Documento di Valutazione, perciò vi scriviamo il nostro breve saluto, così tutti potrete leggerlo. Ci sembrerà strano entrare in classe e non trovare più i vostri sorrisi o le espressioni corrucciate di qualcuno, non sentire più il cicaleccio che vi caratterizzava. Comincerà per voi un altro periodo della vita che sarà magnifico e pieno di opportunità di crescita. Avrete volti nuovi intorno a voi, voci diverse da quelle consuete. Noi crediamo che ogni cambiamento sia positivo e vi auguriamo di cuore che, trovando qualche difficoltà, sappiate farne tesoro e trasformarla in un'occasione di arricchimento personale. Vi ricorderemo con affetto, sicure che muoverete i vostri passi nella nuova esperienza con maturità e sicurezza. In bocca al lupo!

Le vostre maestre

Grazie Tiziano!

Gli alunni e tutto il personale della scuola Umberto I hanno appreso con profonda tristezza della scomparsa di Tiziano Tellatin, il nostro cordiale e sempre sorridente nonno vigile.

Tiziano accoglieva tutti noi con il suo dolce sorriso e colorava le giornate grigie con una battuta e un incoraggiamento. La sua preziosa presenza e le sue ferme e gradite indicazioni ci hanno fatti sentire sicuri in tutti questi anni.

Stamattina arrivando a scuola è stato triste non vederlo e abbiamo voluto ricordarlo con semplicità, tutti insieme, con un momento di raccoglimento e un saluto.

Un caloroso abbraccio va alla signora Nicoletta, con la quale si alternava nella sua preziosa funzione, e alle figlie da parte di tutti noi!

cartellone per tiziano

 

SETTIMANA DELLE SCIENZE

In questa settimana i bambini della scuola primaria Umbero I di Pieve si trasformeranno in piccoli scienziati, grazie all'intervento degli esperti dell'ass.PLEIADI. Vedere e toccare la scienza per imparare in modo interattivo e sperimentale così come ci ha tramandato Galileo Galilei attraverso il metodo scientifico. I bambini potranno osservare esperimenti con materiali innovativi, provarli direttamente e provare loro stessi a costruire esperimenti per creare conoscenza attraverso la prova pratica. Il progetto ha l’obbiettivo di divulgare la scienza in modo sperimentale ed interattivo.