ISTITUTO COMPRENSIVO di CURTAROLO e CAMPO SAN MARTINO

scuole primarie e secondarie di primo grado

Scuola secondaria di I grado "P.B. Longo"

“FACCIAMO TEATRO?”

un momento del laboratorio

Ha preso il via in questi giorni il laboratorio teatrale “Facciamo teatro?” dedicato alle classi Prime e Seconde della Scuola Secondaria di primo grado “Longo”. Il progetto, che si è sviluppato nell’arco di 6 lezioni per classe, ha avuto lo scopo di sensibilizzare gli studenti nella capacità di comunicazione e relazione, stimolazione delle capacità espressive, delle proprie abilità motorie, di linguaggio e di inventiva. I ragazzi hanno sperimentato l’uso corretto della voce e della parola, la percezione spazio-temporale, la gestualità consapevole arrivando alla creazione di racconti semplici di vita quotidiana applicati ad una situazione teatrale. Il corso è stato tenuto dall’esperta prof.ssa Patrizia Resconi.

 

 un momento del laboratorio un momento del laboratorio

 

Due presidi alla scuola 'P.B. Longo'

i due presidi

Il giorno 22 Dicembre 2018 ci siamo ritrovati nella sala centrale della scuola per incontrare il nostro preside Adriano Breda e il missionario Padre Silvano Ruaro, allo scopo di confrontare le scuole italiane con quelle africane. Tutte le classi hanno partecipato per creare un clima di dialogo e accoglienza, accompagnati dalle musiche suonate dalla 1C, e da alcuni compagni di 2B. Durante l’incontro abbiamo ascoltato il racconto della vita di Padre Silvano e abbiamo formulato le nostre domande ai due presidi: “Non ho mai scelto di diventare preside, sono stato scelto. Tuttavia sono contento di ciò che è successo!”, ci ha raccontato il prof. Adriano Breda; in sintonia con Padre Silvano, entrambi trovano nelle relazioni personali la passione e la forza nel loro impegno quotidiano. I nostri compagni di 2B hanno consegnato delle lettere in francese per iniziare una corrispondenza con gli alunni del convitto di Nduye. Per noi è stato toccante, essendo la prima volta, accogliere Padre Silvano e il preside Adriano Breda, anche se è stato difficile organizzare e preparare tutto. Siamo contenti di aver partecipato all’incontro e speriamo possa ripetersi.

Zlata, Anna dei Balcani

Per celebrare la Giornata della Memoria, il giorno sabato 26 Gennaio 2019, alle ore 11.30 presso la Sala Forum di Curtarolo, si terrà lo spettacolo “Zlata, Anna dei Balcani” con la partecipazione di alcuni alunni delle classi terze della SSIgr “P.B. Longo” di Curtarolo, coordinati dai docenti referenti di progetto, prof.ssa Giuliana D’Angela e prof. Marco Ferrandi.

 

Continuità scuola primaria - scuola secondaria

segnalibri

Venerdì 14 dicembre i ragazzi delle classi quinte delle scuole primarie del comune di Curtarolo sono venuti in visita alla scuola "Longo". È stata una mattinata piacevole, in cui i ragazzi di prima media hanno presentato ai compagni più piccoli le attività e i laboratori che vi si svolgono e hanno mostrato loro i locali della scuola. Sono seguiti workshop di arte, musica, educazione fisica e tecnologia a gruppi misti, per finire poi con una bella merenda offerta dal Comitato Genitori. Nella foto alcuni dei segnalibri realizzati nel laboratorio di arte.

La giornata rientra nelle attività previste dal progetto continuità di Istituto che ha lo scopo di agevolare il passaggio da un ordine di scuola all'altro.

OPEN DAY SCUOLA LONGO

OPEN DAY: si informano i genitori degli alunni delle future classi prime della Scuola Secondaria di I grado che il giorno 12 gennaio 2019  dalle ore 10.30 alle ore 12.00 i docenti della Scuola P. B. Longo incontreranno i genitori interessati per  far visitare la scuola e illustrare le caratteristiche del plesso. 

Certificato di qualità europeo Progetto eTwinning

Siamo lieti di comunicare che gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Curtarolo e Campo San Martino hanno ricevuto il prestigioso Certificato di Qualità europeo per il progetto eTwinning "¿Quién soy? ¿Quién eres? Descubriendo identidades", realizzato nell'anno scolastico 2016/2017 con la professoressa Alessandra Zuliani

Un regalo da ETRA

foto donazione

Dopo i premi del Concorso "La Natura Insegna 2018", ETRA premia nuovamente il nostro Istituto. Pochi giorni fa la multiutility ha infatti donato un cospicuo numero di monitor per computer alla scuola secondaria di primo grado “Longo”.

«Nel corso del rinnovo delle attrezzature informatiche – spiega il presidente Andrea Levorato (nella foto qui a lato con il Prof. Vittorio Carotenuto, referente del plesso) – abbiamo dismesso sedici monitor da 15 e 17 pollici, ancora perfettamente funzionanti. Abbiamo deciso di consegnarli ad una scuola, che così potrà potenziare la sua aula di informatica».

Il materiale è andato alla “Longo”, risultata tra le più meritevoli per aver svolto diverse attività con gli Educatori di Etra, con grande impegno degli studenti e dei docenti. 

monitor donati

Etra non è nuova a queste iniziative. Nel 2014-2015 ha consegnato a 10 scuole del territorio 12 monitor e una stampante, che l’azienda non utilizzava più.  

 

A questo link si può leggere il comunicato stampa apparso il 3 luglio sul sito di ETRA SPA e qui in allegato l'articolo pubblicato il 4 luglio su "Il Gazzettino"