ISTITUTO COMPRENSIVO di CURTAROLO e CAMPO SAN MARTINO

scuole primarie e secondarie di primo grado

Sportelli gratuiti per alunni, genitori e insegnanti della rete

Calendario sportelli del C.T.I. Alta Padovana 2018 aperti sia agli insegnanti che alle famiglie degli istituti della rete.

Un fiore per la Bosnia

fioriIl Comitato SconfinaMenti di Campo San Martino, affiliato al “Comitato Provinciale di Sostegno alle Forze e Iniziative di Pace” della Provincia di Padova,  organizza “UN FIORE PER LA BOSNIA”. L’iniziativa si terrà sul sagrato della chiesa di Campo San Martino durante la celebrazione delle messe del 3 (messa vespertina) e 4 marzo 2018. I proventi dell’iniziativa saranno utilizzati per finanziare  progetti di solidarietà in favore delle popolazioni della ex-Jugoslavia. Il comitato SconfinaMenti sostiene il progetto “Scuole Ponti di Pace” a cui la scuola “Marconi” del nostro Istituto aderisce da oltre un decennio.

M’illumino di Meno 2018

locandina eventoIl 23 febbraio 2018 si celebra M’illumino di Meno, l'iniziativa promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar per sensibilizzare al risparmio energetico e a uno stile di vita più sostenibile.

Dall’inizio di M’illumino di Meno, 14 anni fa, il mondo è cambiato. L’efficienza energetica è diventata un tema economico rilevante e le lampadine ad incandescenza che Caterpillar invitava a cambiare con quelle a risparmio energetico, adesso, semplicemente, non esistono più. Tanti italiani hanno sul tetto di casa i pannelli fotovoltaici e quasi tutti i governi del mondo hanno fatto accordi per ridurre i danni dei cambiamenti climatici. M’illumino di Meno è diventata anche la festa degli stili di vita sostenibili, quelli che fanno stare bene senza consumare il pianeta.

Quest’anno Caterpillar e Radio2 dedicano M’illumino di Meno alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi. Perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo.

L’invito per il 23 febbraio 2018 è spegnere le luci e andare a piedi: una marcia, una processione, una ciaspolata, una staffetta, una maratona o una mezza maratona, un ballo in piazza o un pezzo di strada dietro alla banda musicale del paese.

E voi, come camminerete?

Ciao maestra Eddi!

rosa.

..

Ciao maestra Eddi!

Nel nostro cuore resterà il tuo immancabile sorriso.

Grazie per essere stata tra di noi,

per averci regalato la tua disponibilità

e aver condiviso la tua professionalità.

Serate informative promosse dal Comitato Genitori

Tre sono le serate informative e gratuite organizzate dai Comitati Genitori dell'Istituto con il patrocinio dei Comuni di Curtarolo e Campo S.Martino:

  • 21 novembre 2017
  • 30 gennaio 2018
  • 27 febbraio 2018

La prima si terrà presso la Sala Consiliare di Curtarolo martedì 21 novembre alle ore 20.45, su "I disturbi specifici dell'apprendimento e il metodo di studio... una relazione vincente c'è!"

Castagnata a Villa Breda

castagnaDomenica 19 Novembre, presso il parco di Villa Breda a Campo San Martino, si svolgerà la tradizionale "CASTAGNATA DI SAN MARTINO", organizzata dai comuni di Campo San Martino e Curtarolo in collaborazione con la Pro Loco di Campo San Martino ed il Gruppo Alpini.
Questo il programma di massima dell'evento:
- ore 14.15: “Festa dell’albero” con passeggiata nel parco, letture di miti e leggende degli alberi, messa a dimora di alcune piante;
- ore 14.30: cottura e degustazione gratuita di castagne e marroni; intrattenimento musicale con il gruppo “El Filò”;
- ore 15.30: racconto animato e laboratorio creativo d'autunno (per bambini dai 5 anni)
Maggiori info nel volantino allegato.

Aperitivo Letterario Nel Parco Di Villa Breda

locandina.

In occasione della prima maratona di lettura “Il Veneto Legge”, il Gruppo Alpini locale, con il Patrocinio dei comuni di Campo San Martino (PD) e di Curtarolo (PD), organizza per venerdì 29 settembre “Aperitivilla”.

A partire dalle ore 18.30, nel Parco di Villa Breda, letture, poesie, musica, spritz e spuncetti con l'accompagnamento musicale de "I GOTI VODI", che suoneranno chitarre, banjo, bassi, mandolini, ukulele, kazoo, armoniche, ...e quanto verrà loro a tiro.

INGRESSO LIBERO

Il Veneto legge

La Regione Veneto organizza per il 29 settembre 2017 la prima edizione della Maratona di lettura "Il Veneto legge”. Grazie alla collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale e dell’Associazione Italiana Biblioteche – sezione Veneto, saranno avviate diverse attività su tutto il territorio. Tra queste, incontri tra lettori e letture ad alta voce a opera di professionisti (chiamati “librofori”, mutuando il nome dai "tedofori”, i portatori della luce olimpica). Le letture scelte saranno di autori di origine veneta o con ambientazione veneta.

Si tratta di un evento che vuole coinvolgere in prima battuta scuole e biblioteche, ma che si rivolge a tutti i cittadini che amano i libri e la lettura: bambini, ragazzi, adulti, anziani, ... nelle scuole, in biblioteche, a casa o dove si riuscirà ad organizzare. E quindi, perché non organizzare qualcosa anche nelle nostre scuole? 

 

Per informazioni, materiali, elenco degli eventi, ... consultare il sito www.ilvenetolegge.it

Banner