ISTITUTO COMPRENSIVO di CURTAROLO e CAMPO SAN MARTINO

scuole primarie e secondarie di primo grado

Un giorno speciale!

I nostri alunni della classe V della scuola “Anna Frank” , qualche giorno fa, hanno vissuto un’esperienza unica ed emozionante, organizzata nei locali della Cooperativa Polis di Padova, che ospita adulti diversamente abili.

I nostri ragazzi  hanno avuto la possibilità di mettere alla prova le loro emozioni già sperimentate quotidianamente in classe, quando condividono i successi e gli insuccessi del loro compagno speciale.

E’ stata un’occasione particolare dove le materie si chiamavano solidarietà, rispetto e collaborazione.

Alla fine della mattinata non sono stati dati voti, ma ciascuno di noi si è arricchito di sentimenti positivi, indispensabili per un cittadino del futuro.

Grazie agli operatori e utenti della Cooperativa Polis.

UN PENSIERO D'AMORE...PER LA MAMMA

.

Per il secondo anno consecutivo i ragazzi della Cooperativa "L'Incontro" sono venuti nella nostra classe quinta di Pieve per aiutarci a realizzare una ghirlanda per la festa della mamma.

Per rendere ancora più belli questi momenti, hanno portato in classe una bellissima uccelliera con due "inseparabili" e un "gioco" per volatili (il tutto costruito in legno da loro) così, mentre noi eravamo intenti nel lavoro, uno di loro ci parlava con entusiasmo e competenza di questa passione.

Alla fine le ghirlande sono diventate molto belle e senza dubbio saranno state apprezzate dalle mamme, mentre noi abbiamo avuto la possibilità di collaborare con questi ragazzi "speciali"!

CUORE DI MAMMA

Martedì 30 aprile e giovedì 2 maggio la classe quinta di Pieve ha vissuto una bellissima esperienza d'integrazione con i ragazzi della cooperativa sociale " L'incontro".

Leggi tutto...

Teatro delle ombre

Oggi i bambini di seconda, terza e quinta hanno assistito ad un bellissimo spettacolo realizzato dai ragazzi del CEOD di Campo San Martino e Galliera Veneta. Con la tecnica del teatro delle ombre, i nostri amici hanno messo in scena, nei locali del patronato, le storie “Un amico per Dragone” e “Elmer”.

Dopo lo spettacolo abbiamo avuto la possibilità di capire meccanismo e “trucchi” della rappresentazione... è stato molto interessante e divertente :))

spettacolo spettacolo dietro le quinte

 

 

Progetto "La diversità insegna"

A Novembre ha preso avvio il progetto "La diversabilità insegna" che vede coinvolta la classe quinta del plesso di Pieve in collaborazione con la cooperativa sociale "Il Graticolato " di S. Giorgio delle Pertiche.   
Come di consueto, si realizzerà un presepe che, al di là della mera costruzione di personaggi e ambientazioni, ha lo scopo principale di condividere con persone diversamente abili, un'esperienza  di grande valenza educativa.Infatti, l'inizio  del progetto è stato caratterizzato da  momenti di lettura di vari testi per giungere a delineare,con i ragazzi, il  sottile confine  tra diversabilità e "normalità".
"L'unico pericolo che sento, è che tu non senta niente" abbiamo letto nel dvd che i ragazzi della cooperativa ci hanno mostrato, e noi ci auguriamo che anche quest'esperienza serva ad ascoltare e ad ascoltarci.

 

Incontri speciali: Francesco Canale a scuola

Venerdì 12 novembre, gli studenti delle scuole secondarie di I grado "Longo" di Curtarolo e "Don Bosco" di Campo S. Martino hanno avuto la preziosa opportunità di incontrare Francesco Canale. Francesco è un giovane focomelico. Ai nostri occhi di individui "normodotati", egli potrebbe sembrare

Leggi tutto...

La forza di un sorriso

Venerdì 7 maggio le classi quinte di Curtarolo e di Campo San Martino hanno partecipato ad una festa alla sede della cooperativa "Il Graticolato" a San Giorgio delle Pertiche. E' stato il  momento conclusivo di un articolato progetto sulla diversabilità dal titolo "La diversità insegna", che ha avvicinato i nostri alunni, attraverso attività di laboratorio, alla conoscenza di abilità diverse. Il 7 maggio, tra insegnanti, alunni, educatori e ragazzi della coperativa, eravamo circa in quattrocento e ci siamo sfidati ad una appassionatissima caccia al tesoro tra i parchi della zona e gli edifici della cooperativa. Muniti di una dettagliatissima mappa, abbiamo sperimentato le nostre capacità di orienteering, ma soprattutto unendo i nostri sorrisi, davvero tanti, abbiamo fatto splendere un bellissimo sole, cosa non da poco, vista la pioggia dei giorni precedenti. 

...quando si dice potenza del sorriso :)

Integrazione scolastica

Un “Déjeuner sur l’herbe  presso la “Palazzina” di Curtarolo sabato 8 maggio 2010 dalle ore 15.30 alle ore 18.00.   In caso di pioggia, il picnic si svolgerà presso la Sala Forum di Curtarolo.

Il gruppo art. 15 Legge 104, in collaborazione con il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Curtarolo, per favorire l’integrazione extrascolastica degli alunni diversamente abili, propone ai ragazzi (e alle loro famiglie) delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado e di tutte le classi nelle quali sono inseriti alunni diversamente abili dell’Istituto, un “Déjeuner sur l’herbe” (vedi P.O.F.) presso la “Palazzina” di Curtarolo Sabato 8 maggio 2010 dalle ore 15.30 alle ore 18.00. Si mangia, si gioca, si canta, si sta insieme. Animatori preziosi gli studenti del CCR.   Clicca qui per scaricare la locandina.