ISTITUTO COMPRENSIVO di CURTAROLO e CAMPO SAN MARTINO

scuole primarie e secondarie di primo grado

Festa della Matematica

Festosa cerimonia presso la Sala Forum di Curtarolo nella mattinata di mercoledì 3 giugno, per la premiazione degli studenti di scuola primaria e secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo.

I numerosi partecipanti, durante l'anno scolastico, si sono cimentati in una serie di gare matematiche, sia individuali che di squadra, dai roboanti nomi: Giochi Matematici del Mediterraneo 2015, Torneo Giocamat, Rally Transalpino, Kangourou della matematica e Coppa Playmath.

Le premiazioni, sia individuali che dei gruppi classe, sono state accompagnate da una partecipazione molto viva, con entusiasmo contagioso tra i presenti.

Tigotà di Piazzola sul Brenta e l'Associazione Rambla di Curtarolo hanno contribuito alla festa offrendo ricchi premi, che sono stati amorevolmente confezionati dalla "mitica" collaboratrice scolastica, signora Paola. Ad allietare la mattinata si è aggiunto un ricco buffet allestito con la collaborazione e il contributo dei genitori.

A tutti un sentito ringraziamemento. Il successo di questa bella esperienza sia d'auspicio per affrontare le competizioni future, sempre con grinta vincente!

 

 alt alt

GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO 2015

Mercoledì scorso, 4 marzo 2015, si sono svolte a Cittadella presso il Liceo “T.L. Caro” le finali di Area dei Giochi Matematici del Mediterraneo 2015 (GMM2015).

Per il primo anno abbiamo partecipato come Istituto a questa competizione: siamo partiti in oltre 400 alunni a ottobre con la prima gara di qualificazione, svolta da ciascun alunno nel proprio plesso. Erano ben 6 i plessi del nostro Istituto che partecipavano ai GMM2015, sia della scuola Primaria che della scuola Secondaria di primo grado. Un bel risultato.

Ci sono poi state le Finali di Istituto.

E infine con tanto entusiasmo oltre 60 ragazzi del nostro Istituto sono arrivati mercoledì alla Finale di Area. È stata una bella festa, piena di attese, di volti felici, di desiderio di fare del proprio meglio. Una festa arricchita dalla presenza dei genitori che hanno applaudito tutti, facendo sentire ogni ragazzo protagonista di questa avventura.

alt

Un riconoscimento speciale va dato ai tre ragazzi che hanno vinto la gara, per le categorie QUINTA PRIMARIA, SECONDA SECONDARIA DI PRIMO GRADO, TERZA SECONDARIA DI PRIMO GRADO e che si sono conquistati il diritto a partecipare il 9 maggio prossimo alle Finali Nazionali di Palermo. A loro il nostro sostegno e un caloroso in bocca al lupo.

Al di là di questi ottimi risultati come docenti di matematica dell’Istituto siamo soddisfatti anche per l’elevato numero di alunni che hanno aderito a questa nostra proposta, per l’impegno, per la serietà e per la correttezza con cui hanno affrontato queste prove così impegnative.

La nostra speranza è che la matematica diventi per loro un’amica con cui crescere, divertendosi.

 

COPPA PLAYMATH 2013

Quanti rintocchi batte un antico orologio a pendolo da una mezzanotte all’altra, se si sa che batte le ore e, a metà di ciascuna ora, fa un solo rintocco?

Questo è uno dei quesiti matematici che le due squadre del nostro Istituto hanno dovuto affrontare nella Coppa Playmath, gara a squadre di giochi matematici. Oggi in contemporanea a Cittadella e a Padova ventidue squadre, che rappresentavano altrettante scuole, si sono affrontate in una sfida all’ultimo numero. Le due squadre del nostro Istituto si sono fatte onore, mantenendo per tutta la durata della competizione posizioni di alta classifica. La vittoria è andata alla squadra di Borgoricco, che potrà andare a Mirabilandia ad affrontare altre squadre di tutta Italia. A noi l’onore di esserci battuti con impegno e determinazione, e la promessa di riprovarci ancora l’anno prossimo.

Bravi ragazzi, a ciascuno di voi quattordici in particolare!alt

Per sapere la risposta esatta potete o chiedere il risultato a uno dei giocatori o calcolare quanto sono sedici dozzine di rintocchi.

FESTA DELLA MATEMATICA

Se sei boscaioli segano sei cipressi in sei ore, quanto tempo occorrerà a dieci boscaioli per segare dieci cipressi?

alt

Si sta per concludere l'anno scolastico e arriva il momento dei bilanci: quasi 400 ALUNNI nel nostro Istituto hanno partecipato ad una gara di giochi matematici, individuale o a squadre.

Le iniziative a cui abbiamo aderito sono state via via raccontate anche in questo sito e la mia voce si aggiunge a quella di chi mi ha preceduto per fare i vivi complimenti a chi ha saputo raggiungere la Finale di Mirabilandia partecipando al Kangourou, o a quella di Milano partecipando ai Campionati Internazionali organizzati dalla Università Bocconi; o ancora per la classe IV di Pieve che è riuscita a classificarsi per la Finale del Rally Matematico Transalpino. Bravi anche gli alunni della V di Campo San Martino che si sono fatti onore in Matematica Senza Frontiere. Ma merita di essere premiato ogni ragazzo che ha deciso di mettersi in gioco e ha usato la propria logica e creatività per cercare di venire a capo di quei quesiti così strani e stimolanti che sono i giochi matematici. Per questo organizziamo il 4 giugno 2013 dalle 9.00 alle 11.00 presso la Sala Forum del Comune di Curtarolo la FESTA DELLA MATEMATICA di Istituto: aspettiamo tutti gli alunni della Scuola Primaria che hanno partecipato a una competizione matematica e tutti i vincitori di un gara matematica svoltasi nella Scuola Secondaria di I grado. Venite numerosi !!!

e i cipressi? sono stati tagliati proprio in …

Leggi tutto...

FINALE RALLY 2013

Oggi la classe quarta si è recata a Cisterna di Coseano (UD) per disputare la finale del Rally matematico. Ci siamo aggiudicati il secondo posto!!! E' stata una giornata indimenticabile per tutti: ragazzi, genitori e maestre. Non abbiamo portato a casa la coppa ma per tutti noi è stata comunque una grande vittoria...un'esperienza che ci ha arricchito, emozionato, ci ha unito come gruppo e ci ha sicuramente fatto crescere. Provare per credere:)))

 

Finale Kangourou 2013: matematica e divertimento :)

È stata una bella esperienza per Ivan e Nicolò della primaria “Marconi” partecipare alla finale nazionale del Kangourou della Matematica 2013: non solo quesiti, ma anche entusiasmo, emozioni, giochi di strategia, spettacolo di giocoleria, nuove amicizie con appassionati di matematica di tutta Italia, oltre che tanti giri tra le attrazioni del parco divertimenti Mirabilandia.

   

Bravi ragazzi! Vi siete impegnati e fatti onore anche in questa occasione!

Finalisti Kangourou Matematica

Altro successo matematico per il nostro Istituto: Ivan L. e Nicolò B., rispettivamente delle classi quinta e quarta della scuola "Marconi", sono rientrati nella rosa dei 26 finalisti nazionali del Kangourou della Matematica - categoria écolier. Parteciperanno quindi alle finali nazionali che si terranno a Mirabilandia il 6 e 7 maggio prossimo. Bravissimi ragazzi!! È la prima volta che qualcuno del nostro Istituto arriva in finale, e questo ci rende ancora più orgogliosi di voi!

SIAMO IN FINALE AL RALLY MATEMATICO:))

Gli alunni della classe quarta della scuola primaria umberto I di Pieve si sono aggiudicati un posto per la finale del Rally Matematico Transalpino. COMPLIMENTI A TUTTI:))
Questo è veramente un gran bel risultato, determinato dall'impegno e dalla passione che tutti i ragazzi ci hanno messo nell'affrontare le prime due prove (una svolta a febbraio e una a fine marzo). Le prove del Rally Matematico prevedono un meraviglioso lavoro di gruppo che ha favorito la collaborazione tra tutti i compagni della classe...ma ha stimolato anche il ragionamento e la logica, dimostrando il lato giocoso ed appassionante della matematica.
Adesso ci aspetta la prova finale che si terrà proprio ad Udine il giorno 13 maggio alle ore 14.45. Sono sicura che i ragazzi daranno il massimo anche in questa occasione...IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!!!

Materiali "Percorso Misura"

In questi giorni ogni plesso ha ricevuto un cd contenente il lavoro della Commissione Matematica dell'a.s. 2011/12 dedicato alla misura. Al suo interno una raccolta di materiali didattici e di consultazione, la programmazione quinquennale per la scuola primaria, schede di esercitazione e di verifica, attività per la LIM, ecc.
Nel cd sono state inserite anche tutte le prove del Rally Matematico Transalpino (20 edizioni) e del Kangourou della Matematica (12 edizioni), complete di soluzioni.

Festa della Matematica

Si terrà venerdì 1° giugno, presso la Sala Forum di Curtarolo, la Festa della Matematica di Istituto per premiare tutti i ragazzi delle nostre scuole che durante l'anno si sono cimentati in varie gare matematiche. 

In finale al Rally Matematico!!

Complimenti alla classe quinta della scuola "Marconi" che si è classificata tra le tre migliori squadre che hanno partecipato quest'anno al Rally Matematico Transalpino (categoria cl. quinta). Un mega "in bocca al lupo" per la finale che si svolgerà a Udine il prossimo 14 maggio!

ATLETI DELLA MENTE

Sul nostro sito ormai si moltiplicano le notizie che riguardano le diverse competizioni di matematica: Kangourou, Coppa Playmath, Rally transalpino, Giochi d'autunno: ci stiamo dando proprio da fare a tutti i livelli e a tutte le età. Noi docenti non possiamo che essere soddisfatti di veder crescere il numero di questi atleti della mente, che si divertono a sfidarsi gli uni con gli altri, da soli o in squadra, a colpi di quesiti di matematica. Anche sabato 17 marzo 2012 c'è stato a Padova un altro di questi importanti appuntamenti: oltre 1200 ragazzi delle scuole secondarie di I e II grado di tutta la provincia di Padova si sono sfidati all'ultimo numero. Dal nostro Istituto abbiamo partecipato in tanti; tutti si sono divertiti, tutti si sono messi in gioco e hanno giocato.... ma tre, Luca Gallo, Davide Longo e Lusiani Emanuele hanno anche superato la selezione e parteciperanno a fine maggio alle finali nazionali che ogni anno si svolgono a Milano presso l'Università Bocconi. A loro oltre ai nostri complimenti, un grande in bocca al lupo!